Soffiato di pane e mozzarella

https://cucinare.meglio.it/

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
una confezione di pan carrè da 10 o 12 fette; due uova; un quarto abbondante di latte; sale; due grosse mozzarelle di bufala; 60 g di burro; un vasetto di filetti di alici sottolio; Sovrapponete le fette di pan carrè e privatele della crosta.
Sgusciate le uova in una ciotola larga e bassa e diluitele lentamente con il latte, sbattendo con una frusta metallica; poi insaporitele con un’abbondante presa di sale.
Tagliate le mozzarelle a fette non troppo sottili.
Con 10 g di burro ungete il fondo e le pareti di una pirofila del formato che preferite (rettangolare e piuttosto larga, oppure rotonda e con le pareti alte).
Immergete le fette di pan carrè, una per volta, nel composto di uova e latte, lasciate ammorbidire un po’, poi strizzatele delicatamente con le mani e disponetele nella pirofila imburrata; proseguite l’operazione fino ad aver ammorbidito le fette necessarie a coprire il fondo del recipiente.
Adagiate sul pan carrè alcune fette di mozzarella e posate su ciascuna fetta un filetto di alice.
Ripetete gli strati, nello stesso ordine; se avete usato una pirofila larga e bassa ne basteranno due per sorta, se invece avete scelto un recipiente piccolo e alto ovviamente il numero degli strati aumenterà.
Irrorate tutto con il burro rimasto, precedentemente fuso e passate la pirofila in forno caldo, a 200›; fate cuocere il soffiato per 15-20 minuti, in modo che si gonfi e assuma una colorazione dorata.
Servitelo subito, ben caldo.

Comments are closed.