Gattò di patate rapido

Ingredienti

su:

I

  • 1) Condite il purè. Incorporate al purè già pronto e intiepidito a bagnomaria (per fare questa ricetta va bene sia quello istantaneo in scatola che un ottimo purè di patate fatto in casa che avete avanzato) 70 g di burro morbido a fiocchetti e lavoratelo, fino a ottenere un composto omogeo. Aggiungete il grana padano e le uova sbattute e amalgamate bene.

  • 2) Completate il purè. Aggiungete al composto di patate il prosciutto a dadini, il prezzemolo tritato, mescolate, regolate di sale e pepate.

  • 3) Riempite la pirofila. Foderate una pirofila quadrata di circa 15 cm di lato o rettangolare con carta da forno bagnata e strizzata, facendola aderire bene e lasciandola debordare leggermente; trasferitevi metà  del composto di patate e stendetelo con una spatola in uno strato il più possibile uniforme. Adagiatevi sopra la provola a fettine e i dadini di mozzarella.

  • 4) Passate in forno. Versate sopra i formaggi il rimanente composto di patate e stendete anche questo con la spatola per livellarlo. Accendete il forno a 180°. Spolverizzate il gattò con il pangrattato, distribuitevi sopra il rimanente burro a fiocchetti, passatelo in forno e cuocetelo per 30 minuti, finché la superficie sarà dorata.

  • 5) Lasciate riposare il gattò di patate per 10-15 minuti prima di servirlo.

Comments are closed.