burger vegetali

BURGER DI FAGIOLI ROSSI

150 gr fagioli rossi
1/2 cipolla
1 carota
1 barbabietola
origano
sale pepe
2 cucchiai di fiocchi d’avena
3 cucchiai di farina di ceci
1/2 cucchiaino di miso
3 noci
olio extravergine d’oliva


BURGER DI CECI E ZUCCHINE

150 gr di ceci
1 patata
1/2 cipolla
2 zucchine piccole (oppure 1 grande)
sale pepe
curcuma
basilico fresco
3 cucchiai di farina di ceci
1/2 cucchiaino di miso
olio extravergine d’oliva
3 noci

 

 

Preparazione:

 

– Taglia finemente mezza cipolla. Più fini saranno le verdure migliore sarà il risultato.

 

– Una volta tagliata la cipolla la porti sulla padella.

 

– Pela una carota e con l’utilizzo di una grattugia, la grattugi finemente. Dopo che avrai finito aggiungila alla padella insieme alla cipolla.

– Fai lo stesso procedimento con la barbabietola e aggiungila alla padella. Aggiungi un pochino d’olio, un pizzico di sale e accendi il fuoco mescolando bene e lasciando cuocere finchè tutte le verdure non saranno appassite.

 

– Con l’aiuto di un frullatore trita grossolamente dei fagioli rossi; non deve essere una poltiglia ma i fagioli devono rimanere spezzettati grossolanamente (come nel video).

 

– Aggiungi i fagioli in una ciotola e anche le verdure che hai preparato in padella.  Aggiungi insieme delle spezie origano e pepe e aggiungi mezzo cucchiaino di miso sciolto in una tazzina con un pochino d’acqua; il miso in questa ricetta fungerà da insaporitore (questo ingrediente è opzionale).

 

– A questo punto aggiungi 2 cucchiai abbondanti di avena, e 3 cucchiai di farina di ceci. Mescola tutto bene fino a creare un composto solido e appiccicoso.

 

– Infine aggiungi delle noci spezzettate con il coltello per rendere croccanti i tuoi burger vegetali. Aggiungile al tuo composto mescolando bene.

 

– A questo punto crea i tuoi burger vegetali a forma circolare con le mani e in una padella antiaderente con un filo d’olio cuocili per bene. Girali non appena saranno dorati.
(Si possono cuocere anche in forno a 200° fino a doratura!)

 

 

 

Comments are closed.